copertina stai calmo

 

 

copertina il futuro non si prevede

 

 

stai come vuoi

 


copertina pensieri parole

 

 

copertina le relazioni virtuose

  • Stai calmo & parla in pubblico

    Stai calmo & parla in pubblico

  • Il futuro non si prevede, lo si inventa

    Il futuro non si prevede, lo si inventa

  • Stai come vuoi

    Stai come vuoi

  • Pensieri, parole, stati d'animo

    Pensieri, parole, stati d'animo

  • Le relazioni virtuose

    Le relazioni virtuose

Mai rifiutare mansioni apparentemente umili

 

Una bella lezione di vita di Cesare Rimini

Il più giovane dei miei nove nipoti, Matteo, si è messo d’accordo, a mia insaputa, con la sua professoressa di prima media.

Mi hanno dato un compito: devo andare a raccontare ai ragazzi a scuola che cos’è il mio lavoro di avvocato, cosa sono le leggi, che cos’è il diritto di famiglia.

Penso che dopo di me toccherà a altri nonni, ognuno parlerà del suo lavoro con la passione di una vita.

Sono molto preoccupato più che per una causa difficile. Come si fa a spiegare ai ragazzi di undici anni che cosa è il diritto, cosa sono le cause, e quelle matrimoniali poi? Non devo dimenticare che ormai molti bambini e ragazzi a scuola sono figli di genitori separati. Cercherò di raccontare le storie che ho visto e sentito, proprio quelle storie che mi hanno fatto compagnia e che mi danno la speranza e la fiducia di essere utile.

Comincerò a raccontare il mio primo giorno nello studio in cui lavoro ancora: avevo ventitré anni appena laureato. Arrivai alle nove in punto. C’erano tre avvocati e una segretaria alta, giovane e bella. Mi diedero una stanza: il tavolo era sgombro, c’era solo il volume dei quattro codici (civile, procedura civile, penale e procedura penale). Nel silenzio guardavo i quadri e i libri. Nessuno si occupava di me. Finalmente a metà mattinata venne la segretaria bella e con un gran sorriso mi disse: «Dottore, noi a quest’ora mangiamo un panino al tonno, quelli di Taveggia, sono buonissimi. Questa mattina va a prenderli lei?». Fui tempestivo ed efficace, qualità fondamentali per un avvocato.

È la prima causa che ho vinto.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.